domenica 3 dicembre 2017

I luoghi delle resine artificiali


Abbiamo già visto nei grafici e nelle statistiche delle resine artificiali alcuni luoghi (paesi, industrie...) legati al mondo delle resine artificiali, principalmente dal punto di vista produttivo. Soffermiamoci ora sulla dimensione quotidiana, più vicina della realtà industriale: dove si trovano maggiormente le resine artificiali oggi?
-Le resine sono sui pavimenti: in passato, la resina era usata per realizzare pavimenti esclusivamente nell'edilizia industriale, in ospedali, centri commerciali e impianti sportivi, mentre oggi è molto diffusa nell'edilizia residenziale. Sfruttando le proprietà delle resine (di cui si è ampiamente parlato in precedenza), si possono ottenere pavimenti finemente decorati e igienici, per la scarsa proliferazione di batteri sulla sua superficie: inoltre sono facili da pulire, anche se ci sono i pro e i contro.





-Le resine sono nelle dentiere: esse sono infatti largamente utilizzate in tecnologia odontotecnica per basi di protesi mobili, in quanto resistenti all'usura e al peso del carico masticatorio.



-Le resine sono sulle pareti: per rinnovare le pareti si può applicare della resina trasparente protettiva


-Le resine sono negli oggetti antichi: il restauro è una delle applicazioni più fortunate delle resine artificiali: esso riguarda non solo l'ambito artistico, ma anche l'antiquariato (mobili antichi).


Nessun commento:

Posta un commento